Pubblicità dei prodotti del tabacco

National centres and Reference centres
National centre for Addiction and doping
Back Pubblicità dei prodotti del tabacco
La normativa vigente in materia di regolamentazione della pubblicità è costituita dalla Legge n. 52 del 22 febbraio 1983 e rappresenta uno strumento molto importante nell’azione di contrasto al fumo.
Questo decreto, all’art. 8, sostituisce così l’articolo unico della Legge 165 del 10 aprile 1962: “la propaganda pubblicitaria di qualsiasi prodotto da fumo, nazionale o estero è vietata”, senza fare distinzioni tra pubblicità diretta e indiretta.
Con il Decreto Ministeriale 425 del 30 novembre 1991, in attuazione della Direttiva 89/552/CEE è stata inoltre “vietata la pubblicità televisiva delle sigarette e di ogni altro prodotto del tabacco, anche se effettuata in forma indiretta, mediante utilizzazione di nomi, marchi, simboli o altri elementi caratteristici di prodotti del tabacco o di aziende la cui attività principale consiste nella produzione e vendita di tali prodotti...”.
L'art. 8 del Decreto Lgs n. 581 del 9 dicembre 1993, “Regolamento in materia di sponsorizzazioni di programmi radiotelevisivi e offerte al pubblico”, vieta la sponsorizzazione di programmi da parte di 'persone fisiche o giuridiche la cui attività principale consista nella fabbricazione o vendita di sigarette o altri prodotti del tabacco...'.
Con il Decreto Lgs. n. 300 del 16 dicembre 2004 è stata recepita la Direttiva 2003/33/CE, “Ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli stati membri in materia di pubblicità e di sponsorizzazione a favore dei prodotti del tabacco”, che regolamenta pubblicità e sponsorizzazione a favore dei prodotti del tabacco aventi carattere transfrontaliero, nonché la distribuzione gratuita dei prodotti del tabacco a scopo promozionale.
Questa normativa ha consentito, a partire dal 2005, di impedire l’uso del marchio di prodotti del tabacco durante i Gran Premi di Formula 1 d’Italia e di San Marino e i Moto GP.
National centre for addiction and doping
Tobacco and nicotine Norme, regolamenti e pareriDipartimenti/Centri/Servizi
National addiction and doping centerTarget
Healthcare professionalContent type
Document DataTopics
Dependencies Tobacco and e-cigarettes